Il primo atto è un’Assemblea dei soci, con la quale si approva l’atto costitutivo e si adotta lo Statuto che regolamenterà la vita della Società.
Il Regime Forfettario è un particolare regime fiscale che consente di calcolare le imposte attraverso l’applicazione di coefficienti di redditività, differenti a seconda del settore di attività.
Il Regime Forfettario risulta estremamente conveniente per quelle attività che non prevedono elevati costi di gestione (ad esempio quelle professionali), mentre potrebbe essere poco vantaggioso per attività di rivendita (ad esempio il commercio) o particolari attività manifatturiere.
I requisiti per aprire una startup sono: Essere titolare, depositario o proprietario di un brevetto o software. Investire il 15% del fatturato o dei costi di produzione per la ricerca e lo sviluppo. Impiegare personale qualificato secondo le quote previste dalla normativa.
Per finanza agevolata si intendono tutti quegli strumenti normativi che consentono di ottenere contributi o agevolazioni per la creazione o l’ampliamento di un’attività d’impresa. Di solito vengono emessi dei bandi/avvisi che prevedono le condizioni di accesso ai contributi (fondo perduto, sovvenzioni, etc.)
La formazione dei lavoratori in materia di salute e sicurezza è sempre obbligatoria, in ogni azienda di qualsiasi settore, ogni qualvolta sia presente almeno un lavoratore dipendente. Essa costituisce una delle principali misure di sicurezza per la prevenzione degli infortuni sul lavoro.
Il Datore di lavoro o il Responsabile dei Servizi di Prevenzione e Protezione (RSPP) hanno l’obbligo di assicurarsi che i lavoratori partecipino a corsi e programmi di formazione e di addestramento riconosciuti.
La consulenza del Lavoro assorbe tutte le materie relative alla gestione dei rapporti di lavoro all’interno di un’azienda, assicurando il rispetto delle normative e degli adempimenti obbligatori (contabili, economici, giuridici, assicurativi, previdenziali e sociali).
La differenza tra Commercialista e Consulente del Lavoro esiste e riguarda l’orientamento professionale delle due attività. Se il secondo si rivolge maggiormente alla gestione del lavoro e del personale, il primo si dedica maggiormente agli aspetti fiscali, contabili, societari e gestionali.
Il costo della della Consulenza del lavoro è parametrato al settore in cui opera l’azienda, al numero di lavoratori ed alle tipologie di contratto utilizzate.
Ogni attività ha un corpo di norme a cui fa riferimento e che potrebbero determinare i tempi di avvio. Quelle più snelle e che non richiedono particolari adempimenti possono essere avviate anche in un solo giorno. Altre volte, in funzione delle autorizzazioni necessarie, potrebbero volerci alcune settimane.
Il commercio al dettaglio, nella sua dimensione più piccola, è tecnicamente definito “Commercio in esercizio di vicinato”. Lo si avvia attraverso la presentazione della SCIA (Segnalazione Certificata di Inizio Attività) al Suap del Comune in cui è ubicato l’esercizio.
Per le imprese più piccole, il consulente contabile è il professionista che si occupa dell’elaborazione della contabilità e degli adempimenti normativi. Per quelle più grandi e strutturate, il Consulente Contabile fornisce pareri e consulenze agli uffici interni aziendali che si occupano della contabilità.
La consulenza fiscale è quell’attività che viene rivolta alle imprese, che possono essere società (di persone o di capitali) e ditte individuali, o agli imprenditori, con lo scopo di fornire assistenza relativa alla tematica fiscale.
Quando si parla di consulenza aziendale si fa riferimento ad una prestazione professionale specialistica, il cui fine è quello di assistere il cliente, consigliarlo e aiutarlo in funzione di specifiche necessità che riguardano le scelte gestionali.
Studio Civita offre consulenza nella stipulazione e nella gestione di contratti tipici e atipici, di scritture private, di preliminari. Per qualsiasi tipologia contrattuale fornisce assistenza per ciò che concerne: l’efficacia, le condizioni generali, le clausole d’uso, i requisiti, la forma, l’interpretazione, la rappresentanza, il recesso, la cessione, la risoluzione, la simulazione, la nullità, l’annullabilità.
Lo Studio Civita è in grado di elaborare un dossier sulla affidabilità di un nuovo potenziale cliente, fornendo all’impresa tutti gli elementi per valutare i rischi e determinare con consapevolezza modalità e termini di pagamento da accordare.
La consulenza strategica è una forma di consulenza manageriale che consiste nel guidare le aziende al raggiungimento del proprio successo commerciale. Fondiamo la nostra consulenza basandoci su tre principi fondanti: Conoscenza, Convinzione, Entusiasmo. In tal senso ci definiamo tra le migliori società di consulenza.